Passaggio alla piattaforma di bloggin WordPress

Il passo è fatto. Da inizio dicembre (2015), da sito interamente disegnato e realizzato da TMtheSign, siamo passati alla piattaforma WordPress.

Con l’introduzione di quello che senza ombra dubbio è lo strumento di bloggin più utilizzato al mondo, il sito si arricchisce di una sezione più dinamica delle semplici pagine di presentazione e portfolio: quella degli articoli.
Questi riguardano temi ed argomenti affini alla fotografia, al design e sviluppo web, alla realizzazione di contenuti digitali.

Content Management System (CMS)

Una piattaforma di Content Management permette un rapido aggiornamento del sito senza la necessità di interventi diretti sul codice e successivo trasferimento online delle pagine, ma soprattutto è possibile effettuare le modifiche da qualunque dispositivo (anche mobile) e, non da poco, da dovunque (o quasi). Generalmente è presente un pannello di amministrazione, protetto da password, accessibile via web e, in alcuni casi, delle app per smartphone o tablet.

WordPress

La scelta è ricaduta su WordPress per la sua semplicità di utilizzo e l’ampia disponibilità di plugin e temi, gratuiti o a pagamento.
A proposito: il tema utilizzato attualmente è “Blogger” di Acosmin. Sì, perché con WordPress cambiare il tema grafico dell’intero sito si fa in pochi click, mantenendo inalterato il contenuto (testi, immagini, struttura…), quindi, come con un abito, domani potremmo potremmo presentarci con una nuova veste grafica.
I requisiti per l’installazione di WordPress sono davvero pochi: è sufficiente disporre di un hosting che supporti PHP e MySQL.

Il nostro sito

Qui trovate una breve panoramica dell’evoluzione grafica subita dal sito TMtheSign.

 

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 + 9 =